Di infermiera Anette Kjær Seidler, Seidlerprivatecare.dk
Indipendentemente dall'età, il movimento è fondamentale per la nostra salute fisica e mentale. Una piacevole passeggiata nella natura può fare miracoli per tutti ed è in cima alla lista delle cose che associamo alla qualità della vita.
La qualità della vita non riguarda solo l'assenza di gravi malattie, ma anche la possibilità di godere delle piccole gioie quotidiane, come una passeggiata nella natura. La ricerca ha dimostrato che le esperienze nella natura stimolano i nostri sensi, migliorano l'umore e riducono direttamente lo stress abbassando i livelli di cortisolo. Quando ci muoviamo nella natura, attraverso i sensi, percepiamo di essere parte di essa. Questa sensazione è profondamente radicata nell'essere umano come un'esperienza positiva, creando così serenità ed equilibrio.
L'effetto riabilitativo della natura su stress, depressione, ansia, PTSD, demenza e molte altre condizioni sta acquisendo sempre più importanza. Giovani e anziani possono necessitare di assistenza per recuperare forza e mobilità dopo, ad esempio, un infortunio, un'operazione o un ricovero. Durante il periodo di riabilitazione, può essere necessario fare uso di ausili di vario tipo per un periodo più o meno lungo.

Esempio dalla vita reale:
Lavoro come infermiera privata e mi reco da Ida (nome fittizio), una paziente con difficoltà motorie dopo un intervento all'anca. Il mio compito è aiutarla nella riabilitazione. Ida vive in una bellissima zona immersa nella natura, che una volta frequentava assiduamente. Adesso, fa molta fatica a camminare ed utilizza un deambulatore per muoversi in casa. La sua camminata riflette una mancanza di riabilitazione. Durante il nostro primo incontro per discutere la riabilitazione, noto che Ida è piuttosto scettica e dubita di poter tornare a camminare all'aperto da sola. È preoccupata all'idea di dover nuovamente affrontare il mondo in modo autonomo.
Durante il colloquio iniziale, mi informa che non è uscita di casa da oltre 3 mesi, a causa delle sue difficoltà motorie e della mancanza di una rete di supporto. Consapevole dell'importanza per la nostra salute mentale di stare all'aperto e socializzare, ordino e ritiro una sedia a rotelle a noleggio lo stesso giorno. Faccio ben vestire Ida e la porto fuori nell'incantevole natura che circonda la sua casa. Ida piange di gioia. Non per via del vento o del tempo, ma per la felicità di sentire nuovamente il vento tra i capelli, il suono delle anatre al laghetto, le foglie che si muovono sugli alberi, l'odore della terra e le voci dei bambini che giocano al parco. Dopo la passeggiata, la motivazione di Ida per la riabilitazione è notevolmente migliorata. I suoi occhi ora brillano al pensiero di poter tornare a camminare all'aperto.
Oggi Ida ha completato con successo la riabilitazione, la sedia a rotelle è stata restituita e ogni giorno gode di nuove passeggiate immerse nella natura, grazie al deambulatore, ai muscoli ritrovati e al magnifico ambiente naturale.
