Col passare degli anni, ci troviamo ad avere più tempo libero nella nostra giornata, e più camminiamo, meglio è. Se questo articolo ti ha ispirato a scoprire e goderti la tua zona a piedi, ti auguriamo solo una buona passeggiata.
Una buona passeggiata può migliorare la tua qualità di vita
Mantenersi attivi è fondamentale a qualsiasi età, tanto per la salute fisica quanto per quella mentale. Una camminata all'aria aperta può fare miracoli per chiunque, contribuendo notevolmente a migliorare la qualità della vita.
Camminare rappresenta una piacevole pausa e un'attività salutare in una giornata che potrebbe non essere più caratterizzata da ritmi lavorativi frenetici e impegni fissi come un tempo.
La camminata è l'attività fisica perfetta per chi ama stare all'aperto. Inoltre, non richiede particolari condizioni fisiche o attrezzature specifiche.
Le raccomandazioni per le persone di età superiore ai 65 anni:
Attività fisica di almeno 30 minuti al giorno. Questa dovrebbe andare oltre le semplici attività quotidiane e avere un'intensità moderata.
Almeno 2 volte alla settimana, includi attività fisica di almeno 20 minuti che aiuti a mantenere o migliorare la forma fisica, la forza muscolare e ossea, nonché il benessere mentale.
Ogni attività fisica aggiuntiva rispetto a quella raccomandata porterà ulteriori benefici per la salute.
Considerando questo, una passeggiata è un ottimo punto di partenza per chi desidera mantenersi attivo. Ma come procedere al meglio?
La frequenza e la durata delle passeggiate possono variare in base alle preferenze personali e alla condizione fisica. È fondamentale ascoltare il proprio corpo e camminare solo quanto è confortevole per te.
Scegli l'attrezzatura giusta per la tua passeggiata
Se hai problemi alle gambe o difficoltà di equilibrio, un BASTONE DA TREKKING o un BASTONE possono essere di grande aiuto.
Quando esci a camminare, è anche importante indossare calzature adatte, per non sovraccaricare il corpo o avere i piedi doloranti. Un paio di buone SCARPE con un comfort elevato e suola ammortizzante saranno la chiave per una passeggiata piacevole, evitando vesciche e dolori ai piedi.
Consigli per la tua passeggiata
Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare le tue passeggiate all'aperto nel modo migliore.
Inizia con calma
Se non sei abituato a fare molta attività fisica, può essere un'ottima idea iniziare con passeggiate più brevi. L'importante è iniziare e ottenere delle esperienze positive, così da incentivarti a proseguire. Prova a iniziare con camminate di 15-20 minuti, vicino a casa tua.
Molti pensano di non potersi mantenere attivi, ma iniziando lentamente, garantirai un'esperienza positiva e il desiderio di continuare.
Pianifica percorsi attraenti
Può essere utile pianificare il percorso prima di partire. In questo modo, puoi preparare una camminata in ambienti piacevoli, sapere dove si trovano i servizi igienici pubblici più vicini o accedere facilmente ai mezzi pubblici.
Se hai bisogno di ispirazione per buoni percorsi, puoi trovare guide per la tua prossima esperienza nella natura o percorsi di trekking sul sito della Naturstyrelsen.
Fai delle pause
Se la camminata diventa un po' faticosa, o se sei in giro per un percorso più lungo, prenditi delle piccole pause. Porta con te uno zaino per una bottiglia d'acqua o uno spuntino. Anche se camminare può sembrare facile per alcuni, è piacevole fermarsi su una panchina e prendersi del tempo per godersi appieno l'ambiente.