Con l'avanzare dell'età, si possono aprire nuovi momenti di tempo libero nella nostra quotidianità, e più camminiamo, meglio è. Se questo articolo ti ha ispirato a esplorare e goderti la tua zona a piedi, ti auguriamo una piacevole passeggiata.
Una buona passeggiata può migliorare la qualità della tua vita
A prescindere dall'età, mantenere il corpo in movimento è fondamentale per la salute fisica e mentale, nonché per una vita serena. Una passeggiata rigenerante nella natura può compiere miracoli per chiunque, migliorando sensibilmente la qualità della vita.
Una camminata può offrire un piacevole intervallo e un'esperienza salutare in una vita quotidiana che potrebbe non essere più piena di impegni e attività lavorative come un tempo.
Camminare è una forma di esercizio ideale per chi ama stare all'aria aperta. Inoltre, non richiede particolari capacità fisiche o attrezzature specifiche.
Raccomandazioni della salute per le persone di età superiore ai 65 anni:
Attività fisica per almeno 30 minuti al giorno. L'attività dovrebbe andare oltre le attività quotidiane brevi e avere intensità moderata.
Almeno 2 volte a settimana, dovrebbero esserci attività fisiche di durata minima di 20 minuti che aiutino a mantenere o migliorare la resistenza cardiovascolare, la forza muscolare e ossea, oltre alla salute mentale.
Qualsiasi attività fisica aggiuntiva rispetto a quella raccomandata apporterà ulteriori benefici per la salute.
Con queste raccomandazioni in mente, una passeggiata è un ottimo punto di partenza se desideri mantenerti attivo e fare esercizio quotidiano. Ma come iniziare?
Le passeggiate possono variare notevolmente in termini di durata e di energia dedicata, a seconda delle preferenze personali e della forma fisica. È quindi importante ascoltare il proprio corpo e camminare solo quanto ti è comodo e piacevole.
Procurati l'attrezzatura giusta per la tua passeggiata
Se hai problemi alle gambe o difficoltà di equilibrio, un BASTONCINO DA TREKKING o un BASTONCINO possono essere di grande aiuto.
Quando sei fuori a camminare, è anche importante indossare le scarpe giuste per evitare di mettere a dura prova il corpo o causare dolore ai piedi. Un paio di buone SCARPE con un alto livello di comfort e una suola in gomma ammortizzante sono cruciali per assicurarsi che la passeggiata sia piacevole e non finisca con vesciche o piedi doloranti.
Consigli utili per la tua passeggiata
Ecco alcuni suggerimenti su come iniziare al meglio a fare passeggiate all'aperto.
Inizia con calma
Se non sei abituato a fare molta attività fisica o esercizio, potrebbe essere una buona idea iniziare con passeggiate più brevi. L'importante è mettersi in moto e concedersi delle esperienze positive, in modo da essere incoraggiati a fare la prossima passeggiata. Inizia magari camminando per 15-20 minuti vicino a casa tua.
Molte persone pensano di non poter essere attive, ma se inizi con calma, potrai assicurarti esperienze piacevoli e una voglia di continuare.
Pianifica buoni percorsi
È una buona idea pensare al percorso prima di partire. In questo modo puoi preparare la tua passeggiata, scegliendo ambienti belli, sapendo dove si trova il bagno pubblico più vicino o facilitando l'accesso ai mezzi pubblici.
Se hai bisogno di ispirazione per buoni percorsi a piedi, puoi trovare guide per la tua prossima esperienza nella natura o itinerari escursionistici sul sito web di Naturstyrelsen..
Fai delle pause
Se la passeggiata ti sembra un po' faticosa, o se sei fuori per una passeggiata più lunga, ricordati di fare piccole pause lungo il percorso. Porta uno zaino per avere spazio per una bottiglia d'acqua o uno spuntino. Anche se per alcuni camminare può sembrare facile e gestibile, è piacevole fermarsi su una panchina e prendersi del tempo per godersi veramente l'ambiente circostante.

